Voto per gli studenti fuori sede – Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Data:

09 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito, con modificazioni, dalla L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024.

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:

  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto presentano personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici, apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

La domanda deve essere presentata almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione, cioè entro domenica 5 maggio 2024 ed è revocabile, con le stesse forme previste dal primo periodo, entro il venticinquesimo giorno antecedente la medesima data, cioé entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda devono essere indicati l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, sono allegati copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera elettorale personale nonché la certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Per la presentazione della domanda si potrà utilizzare una delle seguenti modalità:

  • consegna presso l'Ufficio Demografico, personalmente o mediante persona delegata (munita di delega scritta firmata con copia documento d'identità di delegante e delegato) del modulo compilato, sottoscritto ed allegando copia documento d'identità,  tessera elettorale personale nonché la certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa;
  • inoltro del modulo compilato, sottoscritto  ed allegando copia documento d'identità,  tessera elettorale personale nonché la certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa, alla PEC: cintoeuganeo.pd@cert.ip-veneto.net  oppure all'indirizzo mail ordinario: cinto@comune.cintoeuganeo.pd.it

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 10:13

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