A chi è rivolto
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 08/03/1989, n. 95, i cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono far domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 08/03/1989, n. 95, i cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono far domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale
L'Ufficio verifica il possesso dei requisiti e chiede al Casellario del Tribunale il certificato penale generale.
Se la persona non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo, che viene approvato a febbraio di ogni anno dall'Ufficio Elettorale.
Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.
Si sottolinea come nella domanda deve essere chiaramente indicato il titolo di studio, a pena di esclusione. L'aggiornamento dell'Albo Scrutatori viene effettuato a gennaio di ogni anno.
Per accedere al servizio è necessario compilare l'istanza online.
Per presentare domanda occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni, essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) e possibilmente aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.
La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Nessun costo.
Iscrizione Albo Presidenti di Seggio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
· coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età
· i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
· gli appartenenti alle Forze armate in servizio
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
· i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
· gli appartenenti al corpo di polizia penitenziaria ed alla guardia di finanza
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (DPR 570/1960 art. 23)
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.