Richiedere l’accesso a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di pratiche edilizie


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla pratica o fascicolo edilizio al quale è chiesto l'accesso.

Il servizio è rivolto a chi necessita di accedere a documentazione in possesso dell'Ufficio Edilizia Privata. (Per richiedere l'accesso ad altri documenti amministrativi utilizza invece il servizio Richiedere l'accesso agli atti.)

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • in caso di richiesta di copia conforme, n.1 marca da bollo da € 16,00 da allegare all’istanza e n. 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni documento in copia conforme, da fornire a seguito di istruttoria.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Tempi e scadenze

Entro 75 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro  60 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

La durata del procedimento di 75 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 50,00 tramite pagoPA che dovrai pagare tramite l'avviso pagoPA che viene predisposto automaticamente all'atto della ricezione della richiesta. La tariffe è stabilita da Delibera di Giunta n.58 del 26/11/2020.

Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione. Nei casi in cui la copiatura sia effettuata da copisterie private (scelte comunque dal Comune) il richiedente pagherà successivamente una maggiorazione sui diritti di segreteria a titolo di rimborso spese di viaggio per consegna e ritiro degli atti (pari ad € 40,00); le spese di riproduzione saranno pagate direttamente alla copisteria dal richiedente.

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta e una marca da bollo da € 16,00 ulteriore per ogni documento conforme rilasciato.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri